🐺VOGLIO UN CANE!!! COSE DA SAPERE …🐶
La scelta di vivere con un 4 zampe RICHIEDE una certa dose di: CONSAPEVOLEZZA, AMORE, RISPETTO, TEMPO e PAZIENZA.
Le nostre Attività e Consulenze:
- Per identificare e scegliere il Cane di Razza più adatto al vostro stile di vita: ambiente, famiglia, bambini, presenza di altri cani o gatti.
- Per aiutarvi nell’adozioni del cuore:identificando possibili problemi di inserimento nella nuova famiglia.
- Accompagnarvi nei primi passi di vita insieme al vostro amico 4 zampe: Accoglienza, Inserimento in famiglia, Regole della casa.
- Lezioni Individuali: stabilire una Relazione, comprensione dei comportamenti, dialogo, gioco, educazione di base.
- Lezioni di Gruppo: Socializzazione libera e al guinzaglio. Lavorando in gruppo, si possono vedere diversi modi di relazionare, apprendere dagli errori degli altri, è importantissimo, perchè ci permette di vedere più sfumature nel nostro cane.
- Lezioni di Socializzazione Intraspecifica: Interagire con più cani di razze diverse, permette al nostro 4 zampe di apprendere molti più dialetti del linguaggio canino, arricchendo così il suo bagaglio comunicativo. Un cane che sa ben comunicare, è un cane che difficilmente si troverà in situazioni pericolose o potenzialmente pericolose, trovandosi di fronte a soggetti poco socializzati, dominanti o timorosi.
- Lezioni di Socializzazione Interspecifica: Se vogliamo un Cane ben socializzato dobbiamo anche ad abituarlo alla presenza dell’Uomo. Il linguaggio corporeo dell’Uomo si differenzia uno dall’altro: bambini, anziani, persone portatrici di Handicap, alti, bassi, anche il modo di vestire influisce sulla comunicazione inviando dei messaggi al nostro amico. E’ importante che il cane sappia convivere con tutti queste sfumature di colori; un cane tranquillo che non manifesta ostilità verso le persone è un cane che sarà sempre ben accetto ovunque.
- Lezioni di Socializzazione Ambientale: Avere un cane significa anche volerlo affianco a noi in ogni situazione, ma per arrivare a questo occorre anche abituarlo in modo graduale ad ogni situazione di vita: andare al mercato, al bar, al ristorante, al mare, in montagna, ovunque… insieme a noi… passo dopo passo.
- Pranzi di Socializzazione – Socialization Lunch: Oltre a condividere una giornata insieme ad altre persone, è anche un momento dove i cani, imparano le buone regole dell’educazione. Non chiedere il cibo dal tavolo, relazionare sia con le persone che con gli altri cani, passare una giornata rilassante insieme, (le giornate sono organizzate in base ai vari gruppi di cani).
- Aiuto ho un problema con il mio cane: Molto spesso capita che per una mancanza di conoscenza del linguaggio canino, succedano delle incomprensioni tra uomo e cane; errori di fondo che portano a delle situazioni stressanti per entrambi. Capire queste problematiche e intervenire nel modo giusto, porta equilibrio e serenità nella coppia. I problemi più comuni sono: Il cane tira al guinzaglio, non risponde al richiamo, distrugge casa, è aggressivo con le persone, è aggressivo con gli altri cani, è aggressivo con i bambini, ha paura delle macchine, dei bambini, delle persone … Sono problematiche che non sono solo stressanti per il nostro amico, ma lo sono anche per l’Uomo, perchè non permettono di vivere il nostro Amico con serenità. Capire la dinamica, e affrontare il problema nella giusta direzione porta a un miglioramento e a una miglior comprensione reciproca. Una volta stabilito il percorso, il Padrone dovrà insieme alla famiglia applicarsi, per aiutare il proprio compagno a guarire. Se manca la voglia, e la volontà il problema non sarà mai risolto. Troppo spesso i problemi dei nostri cani sono imputabili a NOSTRE MANCANZE.
- Quello che conosco non lo temo: simulazione di potenziali situazioni che possono mettere in allerta il nostro cane, un gioco di assuefazione di stimoli negativi. Preparazione ai test per patentini conduttore – cane.
- Educazione di base Comandi: terra. seduto, resta, attenzione, calma.
- Giochi di Attività Mentale: piccoli rebus che permettono a noi di costruire la relazione con il nostro cane giocando e collaborando, nello stesso tempo permettendo a lui, di migliorarsi, e affinare le sue capacità cognitive.
- Cani e Gatti: Inserimento di un cucciolo di cane o di gatto all’interno di una famiglia dove esiste già una specie.
- Cani e Bambini: Aiutare a far crescere un Relazione tra Genitore – Bambino e Cane. Un passo fondamentale basato sul Rispetto dell’animale onde evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni.
- Attività Cani Senior: anche i cani anziani hanno bisogno di continuare a interagire con il mondo. Un gruppo ben studiato per permetter loro di continuare a socializzare con i loro coinspecifici, e non. Il binomio Uomo e Cane non si ferma davanti neanche all’età.
- Consulenze a domicilio per la durata di un Week End: questo servizio è mirato, per chi vuole migliorare la convivenza con il proprio cane all’interno della famiglia, un servizio che mira non solo alla risoluzione dei vizi del cane, ma anche a quelli da parte dell’uomo. Poter correggere il cane in ogni situazione quotidiana, conduzione, vita di branco, serraglio, richiamo. Per leggere gli articoli a riguardo cliccare su: IL LUPETTO DI PORDENONE – UN INSEGNANTE CHIAMATA ESPERIENZA LA LUPA DI UDINE E TUTTI GLI ALTRI
Che razza scelgo???
Capire la razza più adatta noi.
La Razza non è indice solo di bellezza, ma nella razza è rinchiusa la peculiarità dell’animale scelto, è importante valorizzare quella particolarità, o per lo meno è fondamentale rispettarla. Una scelta fatta solo per moda, al 80% è una scelta che porterà a dei problemi. Ricodiamoci, che un cane è RESPONSABILITA’
Adozione del Cuore
Un aiuto fondamentale per scegliere un cane che non ha avuto un passato facile.
Aiutarvi nell’inserimento in famiglia.
Valutare e impostare un lavoro mirato per il benessere dell’animale e un supporto morale per il nuovo detentore.
Un Cane quando si sente amato, diventa un Cane felice.
RELATION MAN & DOG
Lavorare con i cani in modo sereno, farli sentire a loro agio, liberi di muoversi senza costrizioni, liberi di scegliere di starci vicino…
Creando un rapporto basato sulla Fiducia e Rispetto tutte le porte si aprono e le cose diventano facili.
Un Cammino Insieme
Un aiuto per inserirlo nella famiglia.
“Volere un cane è Facile – Viverlo è un arte”
Katia Verza
Lezioni Individuali:
Attraverso le varie attività, si crea la complicità tra Uomo e Cane
Relation Man & Dog
Lezioni di Gruppo:
Confrontarsi con gli altri, ci permette di continuare a migliorare nella relazione insieme al nostro Cane
Socializzazione Intraspecifica:
Permettendo al nostro cane di Socializzare con cani diversi da lui, gli permettiamo di arricchire il suo Bagaglio Comunicativo.
Socializzazione Interspecifica – Cane & Gatto
Lavorando sui Periodi Sensibili, possiamo rendere possibile la relazione tra Cane e Gatto.
Particolari Programmi di adattamento anche su soggetti adulti.
Parola d’ordine Pazienza
Socializzazione Interspecifica
Si è notato che i cuccioli trattarti con il particolare programma sui Periodi Sensibili, si sono dimostrati empatici anche verso specie diverse dal gatto, come un topolino da laboratorio.
Foto di: Susanna Alba Malatesta
Soggetti: Silver Sid Sulleormedellupo “Inuk” e Miki
Socializzazione Ambientale
Integrare il Cane nel nostro quotidiano, permettendogli di fare nuove esperienze.
Un buon inserimento nella quotidianeità ci permette di condividere ogni luogo insieme a Lui.
Un Cane Educato è sempre ben accetto.
Pranzo di Socializzazione – Socialization Lunch
Un momento di ritrovo per poter socializzare in compagnia al nostro amico, cogliendo l’occasione di insegnargli la buona educazione, socializzare e giocare.
Aiuto ho un problema!!!
Prevenire e Curare i piccoli problemi di relazione con il nostro Cane è Importante per entrambi
Foto di Susanna Alba Malatesta
Soggetto: Silver Sid Sulle Orme del Lupo “Inuk”
Quello che conosco non lo temo
Permettere al Cane di conoscere più stimoli possibili: rumori, azioni, situazioni nuove, piccoli stress quotidiani, bambini urlanti, caos cittadino…
Più cose conoscerà più sarà ingrado di gestire la situazione con calma e serenità.
Questo è un passo fondamentale per essere entrambi sereni.
Educazione Cinofila di Base
Un insieme di attività dai comandi di base al percorso con gli ostacoli (non è un’attività agonistica).
Imparando entrambi divertendosi.
Tutto questo è Relation Man & Dog.
Giochi di Attività Mentale
Un valido aiuto per arricchire il bagaglio culturale del nostro cane.
Con i giochi di Attività Mentale non solo permettono al nostro cane di prendere coscienza della proprie capacità intellettive, ma rinforzano l’auto stima di sè e inducono alla calma e riflessione atteggiamento importante per il raggiungimento dell’Obbiettivo.
Inoltre rinforzano la Relazione.
Anche questo è Relation Man & Dog
Semplicemente GIOCO
Giocare e divertirsi con il proprio cane non fa bene solo allo spirito ma anche alla Relazione.
Relation Man & Dog
“La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso.(S. Butler)”
Bambini e Cani
Un binomio fantastico che porta a una grande amicizia e crescita dell’individuo.
Insegnare a un bambino a relazionare con un animale porta il piccolo uomo a crescere bene sia nel corpo che nello spirito; rendendolo sensibile verso gli animali che alle persone.
Resta inteso che la presenza del genitore è determinante per la crescita del binomio che non dovrà mai esser lasciato solo a se stesso.
Relation Man & Dog
Cani e Gatti
Insegnare come inserire un gatto o un cane in un ambiente domestico dove già esiste la presenza di una delle due specie.
Comprendere il significato di territorialità
Applicare alcuni accorgimenti per rendere possibile la convivenza
Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco Sulle Orme del Lupo Addestramento - Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica di Katia Verza info@katiaverzaeducazionecinofila.it info@sulleormedellupo.it Tel. Cell.: +39 340 566 43 88
Tutto il materiale pubblicato è coperto da COPYRIGHT Autore Fotografico: Katia Verza Vietata la riproduzione intera o parziale senza il consenso dell'Autore e la citazione dello stesso.