WEBINAR : GESTIONE DEL CUCCIOLO di CANE LUPO CECOSLOVACCO
Il nuovo Webinar dedicato al Cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco e non solo, in questo corso on line, si parlerà esclusivamente della gestione del Cucciolo:
- come sceglierlo,
- come inserirlo nel nuovo contesto famigliare,
- insegnare le giuste regole per farlo crescere in modo equilibrato,
- comprendere il suo linguaggio,
- come scegliere il veterinario,
- capire il tipo di alimentazione,
- i giochi da fare e da non fare,
- i primi comandi di base,
- e tutte le risposte alle vostre domande e perplessità.
RIFLETTERE PRIMA DI AGIRE… SEMPRE, PER IL BENE DI TUTTI…
DUE ESEMPI….
Una di un padre che mi chiedeva informazioni sulla razza, perchè voleva prendere un cucciolo per il figlio di 17 anni.
Una persona a modo, con i giusti dubbi, forse perchè ha capito che un cane è una grossa responsabilità, e occorre purtroppo occuparsene.
Spesso i genitori cadono nell’errore di cedere alle insistenze della propria prole, ma come l’esperienza mi ha insegnato, finita la novità il cane viene dimenticato, e il genitore diventa l’unico destinatario, facendo così sorgere tensioni all’interno della famiglia.
Occuparsi di un cane, che sia adottato o che sia acquistato è una scelta che va sempre ben ponderata.
Molti genitori, si sono ritrovati a dover gestire un cane vivace, che in realtà non volevano. Qualcuno ha continuato a tenerlo, mentre altri li hanno dati via.
Sarebbe utile far capire, che vero, cani, gatti, cavalli o altri animali da compagnia, hanno un prezzo, ma non sono oggetti, hanno un percorso di vita, che va seguito, hanno delle esigenze ben marcate, che se non rispettate, si rivolteranno tutte contro di noi.
Inoltre trovo al quanto sgradevole acquistare/adottare un cane, e poi abbandonarlo al cortile, come se non avesse più valore, e ricordarsene solo quando se ne ha voglia. Un atteggiamento umano, veramente odioso.
Mentre l’altra telefonata, curiosa è stata quella di una signora, che si diceva esperta di cani difficili, che nella sua vita ne aveva recuperati tanti, e che il CLC per lei non sarebbe stato un problema.
Il problema, purtroppo sussiste, il CLC è un’animale estremamente intelligente, se non viene cresciuto con determinate regole, se non si possiede quella giusta dose di elasticità mentale, che ci permetterà di sopravvivere alle sue peripezie, alle sue scoperte, alle sua voglia di vivere, ma soprattutto voglia di metterci continuamente alla prova, io credo (ma non per presunzione ma per esperienza) che se non si mettono in conto due o tre passaggi, il nostro bellissimo cucciolo, ci potrebbe non solo smontare la casa, ma anche l’anima.
Il vero segreto, è quello di accettarlo. La parola “accettare” già suona strana all’orecchio umano, per non parlare della parola “adeguarsi”, quindi da Allevatore Educatore della razza Cane Lupo Cecoslovacco, Vi consiglio di porvi tutte le domande del caso, di informarvi bene, prima di acquistare un cucciolo di questa Meravigliosa ma Complessa Razza.
CLC*: Cane Lupo Cecoslovacco
ARGOMENTI DELLA GIORNATA
- Due parole su chi è il CLC
- La nascita del CLC
- Periodi Sensibili
- Cerchi di sviluppo: Teoria di Shaun Ellis
- Come scegliere un cucciolo all’interno di una cucciolata
- l’Attrezzatura necessaria per la sopravvivenza
- E’ arrivato il momento di andare a casa
- Finalmente il cucciolo è arrivato a casa
- La prima notte
- L’importanza del sonno per un cucciolo
- Avete deciso di farlo dormire fuori? Cosa fare…
- Abituarlo al nome
- Costruire un legame affettivo
- Gerarchia chi è il Leader?
- Ma noi siamo veramente degli Alfa??? Chi è L’Alfa?
- Bambini e Cani
- Siete arrivati a questo punto? Ora avete il cane? Viva le regole
- Vivere insieme
- Problemi da risolvere subito
- Consigli utili per la gestione del cucciolo e del bambino
- Passeggiate Esplorative
- Il cane e il giardino
- Perchè scava? Che importanza ha lo scavare per il cane?
- Preziose regole da seguire
- Impariamo a non commettere errori
- Il cane e l’automobile
- L’addestramento e il gioco
- Giochi di attività mentale
- Le doti naturali del cane
- Gatti e CLC
- Come scegliere un Buon Veterinario
- Alimentazione
- Cos’è la sindrome da torsione gastrica
- Conclusioni…..
DURATA DEL WEBINAR
2 / 3 INCONTRI ON LINE
COSTO DEL WEBINAR 250,00 EURO
Alla fine del corso verrà rilasciato in formato PDF il materiale trattato durante le lezioni, e Attestato di partecipazione.
Katia Verza
in veste di
Allevatore Amatoriale ed Educatore Cinofilo
Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco Sulle Orme del Lupo Addestramento & Educazione Cinofila Educazione Cinofila Civica di Katia Verza Tel.Cell.: +39 340 566 43 88
I COMMENTI DEI PARTECIPANTI
Domenica 29 gennaio io e Carolina che stiamo lentamente maturando l’idea di condividere la vita con un CLC siamo partiti alla volta di Pavia per frequentare il corso tenuto da Katia Verza sulla gestione del cucciolo CLC.
Premetto che ci eravamo sommariamente preparati sia leggendo quà e la sia chiedendo info a educatori cinofili e a possessori di cani CLC nonché a “pseudoesperti”. Vi lascio immaginare la nebbia che avevamo in testa….quella incontrata a Pavia era rose e viole.
Ci apre il cancello Katia che ora non volermene solo ora io ho definito Donna-lupo-leader.
Svolte le presentazioni abbiamo incontrato i cani Mario Thor Kyra e i cuccioli…e i proprietari persone simpaticissime motivate e responsabili . La giornata è trascorsa velocissima tra informazioni slide osservazione di interazioni dei vari soggetti e dialogo con i proprietari….
Per quanto mi riguarda è stata un’esperienza dal punto di vista emotivo fortissima ho visto di persona gli animali ho potuto anche se per poco osservare come si comportano anche se si tratta di una goccia nel mare ho imparato che le domande giuste vanno fatte alle persone giuste in questo caso Katia che durante la lezione riusciva a controllare quello che ci doveva dire i suoi cuccioli il cucciolo ospite gli altri cani e non ultimo scrutare le nostre espressioni.
Domenica Katia per quanto mi riguarda non ha aperto solo “quel cancello” ha aperto molte porte!
Ho capito se vi fosse il bisogno di rimarcarlo che non ci si inventa niente ne educatori tantomeno possessori di animali… tutto và pesato conquistato elaborato vissuto con tanto tanto impegno e fatica…. è lo specchio della vita.
Sono tante le risposte che mi devo dare…. ma per questo c’è Katia che ringrazio.
PS. Inutile dire che consiglio a tutti di fare un “giretto” da Katia “Sulle orme del lupo”
Ho già partecipato l’anno scorso in febbraio ad una giornata di formazione organizzata da Katia ed essendomi trovata molto bene, quando qualche settimana fa è entrato nella vita mia e di mio marito un nuovo CLC, ho deciso di partecipare a questa sua giornata dedicata al cucciolo di CLC.
E’ vero che sia io che mio marito abbiamo già maturato una certa esperienza riguardo a questa razza, ma ci piace sempre ascoltare anche le esperienze di altre persone, prendere spunti e continuare a migliorarci, perché comunque non si finisce mai di imparare.
Katia non ci ha delusi neanche questa volta e ci siamo trovati molto bene, ascoltando con piacere i suoi consigli, maturati dopo anni di lavoro e convivenza con i cani. Katia si dimostra ogni volta una persona con ottime basi teoriche e tanta conoscenza pratica, una persona che quando parla, sa quello che dice! Trovo assolutamente interessante la sua capacità di “leggere” i cani nei loro atteggiamenti, nel saperli motivare e spiegare.
Mi sento davvero di consigliare di partecipare a queste giornate organizzate da Katia, sia ai neofiti che si avvicinano per la prima volta alla razza, sia a chi ha già esperienza.
Sicuramente in futuro parteciperemo ad altri eventi organizzati da Katia!